Raduni e eventi
BabboBike, fare beneficenza divertendosi
La BabboBike da alcuni anni è diventata un punto di riferimento per i raduni MTB non competitivi nel nostro territorio. Mi piace descrivere l’associazione così: “Prendersi cura“. Non solo del territorio, per il quale l’associazione dedica del tempo nella pulizia dei percorsi e del bosco, ma avere cura anche del prossimo, devolvendo il ricavato in beneficenza. Gli eventi per ora che l’associazione organizza, sono due. Quello invernale e quello estivo, con peculiarità e percorsi diversi. Il primo (Quello invernale) BabboBike si svolge a dicembre subito dopo la festa dell’immacolata e propone due trails di lunghezze diverse “Lungo e corto”. La partenza è a Cascia di Reggello, al Caffè L’incontro e il percorso si dispone in partenza nelle colline reggellesi per poi inerpicarsi in montagna creando un anello. Il percorso lungo propone dei punti impegnativi. Io l’ho fatto diverse volte, ci si diverte in sicurezza sentendosi anche dei piccoli campioni.
L’evento estivo BabboNight si svolge invece a giugno, solitamente in notturna e il suo percorso passa tra le colline per arrivare al Castello di Sammezzano con una bellissima sosta per ammirare le Sequoie Gemelle, patrimonio verde del nostro territorio.
Tutto questo movimento è poi condito con lauti spuntini nei quali socializzare e fare gruppo.
Si potrebbe raccontare mille aneddoti sulla BabboBike ma vi consiglio di viverli di persona, vi lascio anche i #trail e i contatti per raggiungerli in autonomia. I percorsi potete farli tutto l’anno, ma chi non pedala in compagnia…