Anello Del Trasimeno
Alla scoperta dell’Umbria. Il tracciato di questo anello intorno al lago permette di conoscere tutto il territorio da punti di vista originali, attraversando borghi, campagne e tratti di costa pittoreschi, si sviluppa lungo la pista ciclabile, in parte su tracciato promiscuo.
Il percorso, lungo complessivamente 71 km, parte da Passignano sul Trasimeno e può essere percorso senza troppa fatica, facendo soste nei paesi, nelle aree di ristoro e nei numerosi luoghi panoramici che si incontrano. Il paesaggio è vario, diverse le storie, molti gli incontri interessanti che si possono fare sospesi tra storia e natura.
Decidiamo di affrontare questa avventura in due, io e Alessandro. Una giornata diversa dalle altre per spezzare il ritmo della routine quotidiana. Scegliamo Passignano come punto di partenza (opzione su cui farò dei commenti finali per consigliarvi al meglio), parcheggiamo al Club delle vele ed iniziamo il nostro tragitto in senso orario. Prima sosta a Torricella per ammirare il lago. Proseguiamo senza troppe esitazioni, siamo curiosi, essendo la prima volta per entrambi. Se devo essere sincero i primi km non sono all’altezza delle aspettative, la ciclabile tanto decantata in vari siti di promozione turistica è in rifacimento, quindi interrotta in vari punti. Ci vediamo costretti a percorrere per lunghi tratti la strada a scorrimento veloce. Nonostante questo, i punti che costeggiano il lago, immersi nella natura, sono molto belli e ci permettono di godere al meglio del paesaggo.
Arriviamo a Sant’Arcangelo e ci troviamo in uno dei tratti più belli del tragitto. Sul percorso ci sono delle postazioni di avvistamento della fauna locale, perdiamo un po’ di tempo per cercare di scorgere qualche animale.
Arriviamo finalmente a Castiglion del Lago e decidiamo di fare una lunga sosta per goderci il paese e soprattutto mangiare e rifocillarci. Le opzioni sono tante, il centro del paese è ben fornito di bar, osterie e ristoranti che propongono ricette tipiche. Noi optiamo per una soluzione veloce e leggera.
Sicuramente il paese vale la visita perchè da qui parte il tratto più bello e incontaminato dell’anello del Trasimeno.
Da questo momento in poi la pista ciclabile è percorribile senza interruzioni fino alla chiusura dell’anello, segnalata nel migliore dei modi. Solo natura selvaggia, paesaggi meditativi e strada sterrata. Incontriamo anche qualche installazione artistica.
Conclusioni:
Una volta terminati i lavori di rifacimento di tutto l’anello ciclabile, sarà indifferente da dove deciderete di partire. Io consiglio in questo momento di scegliere Passigniano o Castiglion del Lago e percorrere la pista ciclabile da e verso uno dei due paesi, Ci si gode il paesaggio e il percorso senza rischi, evitando inutili km su asfalto trafficato. Prendetevi tutto il giorno a disposizione senza fretta. L’intero anello è lungo 72 kilometri ed occorre un minimo di allenamento.
Di seguito vi lascio a disposizione la traccia GPX
GPX