NEWS

Guida all’uso

Non sei un nativo digitale? Hai problemi ad utilizzare il nostro sistema eBikeExperience? Nessun problema, questa guida è studiata per te!

Installa la app che preferisci.

Partiamo dal principio. Come prima cosa devi installare sul tuo telefono una app di navigazione per la bicicletta. Io te ne indico tre, decidi tu a quale affidarti. Sul mercato ne esistono davvero tante. Le più diffuse sono Komoot, Strava e Outdoractive

Sono tutte e tre molto simili a dei social network (quindi saprai orientarti con facilità), dal telefono sul Google store o sull’Apple store, puoi scaricarle e installarle. Una volta creato il tuo account sarai pronto ad utilizzare quella che hai scelto come navigatore.

Seleziona il percorso che ti piace.

Sul sito nelle sezioni: percorsi – mappe – trails enduro, trovi i pulsanti per scaricare le tracce GPX.

Facciamo un esempio. Voglio fare un gita sulla Strada dei setteponti (Trail 1) alla fine dell’articolo\ recensione trovo il pulsante scarica GPX e ci clicco sopra.

In base alle impostazioni del tuo telefono ti troverai difronte a delle opzioni.

Il telefono ti chiederà se vuoi accedere al file attraverso Drive o Google. Seleziona Google.

Il telefono ti chiederà di scaricare il file. Seleziona Sì.

Il telefono ti chiederà se vuoi aprirlo. A quel punto ti darà disponibile, nella lista delle app con cui puoi aprire i file GPX, il tuo sistema di navigazione (Komoot, Strava, Outdor in base a quello che hai scaricato).

Effettua la tua scelta, ad esempio Komoot.

Una volta aperto, in automatico, sarà la stessa applicazione a chiederti se vuoi iniziare la navigazione. (Attenzione, potrebbe chiederti con quale mezzo effettuerai l’escursione, seleziona il tuo mezzo, ad esempio bici, ebike o a piedi). A questo punto non ti rimane che ascoltare la voce che ti guiderà km dopo km esattamente come fa google maps quando siete alla guida della vostra automobile.

Consigli al primo utilizzo

Queste applicazioni sono gratuite ma comunque cercheranno di farti acquistare dei pacchetti premium. Questi tentativi avvengono sempre alla prima installazione. Qualcuno mi ha riferito che non riusciva a far partire la navigazione perchè gli chiedeva di pagare un abbonamento. Non è vero, basta selezionare non ora e la traccia appena scaricata funzionerà a dovere. Quindi vi consiglio di fare due o tre prove prima, non aspettate all’ultimo minuto, per poi dire “non ci sono riuscito!”

Problemi con iPhone

Prima di aprire il file GPX assicurati di aver dato le autorizzazioni alla app tramite le impostazioni generali del telefono. La Apple ha molto a cuore la privacy dei suoi utenti, quindi il suo sistema operativo è abbastanza blindato. Vai su impostazioni Download – autorizzazioni – dai le autorizzazioni alla app scelta.

Se riscontri qualche altro problema non esitare a scriverlo qui sotto nei commenti, ti aiuterò a risolverli.

Condividi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *