RACCONTI

Il Rifugio di Secchieta

Tappa obbligatoria per una “goduriosa esperienza” e per tutte le attività all’aria aperta della nostra montagna.

Negli ultimi anni ho avuto modo di osservare una trasformazione positiva del territorio. Questa evoluzione ha avuto tanti protagonisti, chi ha iniziato ad appassionarsi alle attività sportive e chi invece, da imprenditore, ha scommesso sul futuro del turismo sostenibile. Esempio di questa lungimiranza sono senz’altro Leonardo ed Eleonora, che hanno ridato vita al Rifugio facendone un centro di gravità per gli escursionisti.

Da qui si parte, si arriva o si fa tappa. Per chi come noi affronta i sentieri in E-Mtb, il Rifugio è un punto che offre la possibilità di rifocillarsi e di ricaricare le biciclette. Da quest’anno oltretutto è in funzione il servizio di noleggio E-Bike a cura di Bicipedia.

Da questa posizione privilegiata si può godere dei percosi rivolti verso il Valdarno da un lato e verso il Casentino dall’altro. Ma il punto forte è che da qui si può raggiungere la Croce del Pratomagno percorrendo il crinale della montagna o con l’alternativa strada panoramica.

Personalmete adoro il Rifugio per la sua schiacciata, sono sincero!

Famosissima nella zona è quella della Consuma, ma vi garantisco che questa è di un altro livello. Oltre alle schiacciate la loro cucina offre tante opzioni e un vasto assortimento di dolci fatti in casa.

Il Rifugio è aperto tutto l’anno (ovviamente anche loro vanno in ferie) e prima di passare a qualche consiglio su percorsi, pedalate o esplorazioni, vi lascio i recapiti per contattarli o per informarvi sulle loro attività. Il Rifugio di Secchieta Tel 351 82 51 113 – Facebook, Instagram – Google Maps (nei link sotto)


Vi allego una mappa studiata appositamente per voi (a cura di Bicipedia) che vi permetterà in autonomia o con il noleggio di biciclette, di vivere al meglio l’esperienza di esplorare il crinale e perchè no, arrivare fino alla Croce del Pratomagno. Come sempre potete scaricare le tracce dei tre sentieri GPX e impostarle sul navigatore della vostra E-Bike. Per le informazioni dettagliate dei percorsi, clicca sulla mappa, appariranno il QrCode e le info. Se vuoi approfondire, consulta le recensioni a questo LINK




Condividi

4 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *